Guida al target: come identificarlo e raggiungerlo su Instagram

Il target di Instagram è uno degli elementi fondamentali su cui dover basare la propria strategia di crescita. Conoscere le sue abitudini ed i suoi gusti ti aiuta a creare dei contenuti ad hoc in grado di farlo interagire con la tua pagina.

Al contrario, se non sai cosa interessa al target, potresti trovarti a lavorare a vuoto, inventando magari post graficamente eccezionali ma che, se non hanno l’obiettivo di raggiungere una nicchia particolare di persone, non portano a nulla di concreto e costante.

 Identificare il target IG non è una scienza esatta, anche perché si può modificare nel tempo, ma è uno dei passaggi basilari della costruzione del piano editoriale, oltre che un elemento imprescindibile in ogni forma di marketing.

Vediamo allora come individuare il target di riferimento per la tua pagina Instagram ed alcuni metodi per raggiungerlo.

Che cos’è il target? 

Come prima accennato, se non sappiamo chi legge i nostri post, sarà quasi impossibile prevedere la sua reazione (ammesso che ce ne sia una!) e catturare la sua attenzione, perciò sarà essenziale definire da subito il target della tua pagina. 

Il target dovrebbe in generale essere abbastanza specifico nelle sue caratteristiche perché, più approfondita è la sua definizione, meno competitor avrai rispetto al settore di interesse della tua nicchia. Attenzione però a non restringere troppo il campo perché altrimenti farai fatica a farti trovare.  

  1. Per analizzare il tuo target puoi partire dalle caratteristiche della buyer persona, ovvero l’utente ideale a cui desideri rivolgerti. Dovrai allora immaginare quale possa essere il suo stile di vita e varie informazioni come l’età, il sesso, la provenienza e la professione che svolge. Per avere un’idea di chi ti può voler seguire devi pensare all’argomento della tua pagina che vuoi veicolare e dal prodotto (non necessariamente fisico) che vuoi vendere. A chi sono destinati?
  2.  Studia i dati forniti dalla sezione “Audience” di Insight Instagram. Non mi stancherò mai di declamare i notevoli             benefici che apportano le metriche di Insight. Nel caso specifico, potrai scoprire informazioni importanti sui follower che ti seguono, tra cui l’età, il genere e la loro posizione.
  3. Poi puoi aiutarti nella ricerca del target analizzando il pubblico dei tuoi competitor: che tipo di persone li seguono? Prova anche a sbirciare sulle loro bacheche per scoprire i loro gusti, i post che pubblicano e gli hashtag che scelgono. Puoi realizzare questo passaggio anche se la pagina è attiva da tempo per migliorarla. Metti infine insieme questi dati con quelli che hai ricavato dall’analisi di Insight ed otterrai una buona panoramica sul tuo pubblico di riferimento.

Piccola parentesi sulla crescita su Instagram: oltre ad identificare il tuo target, per far sì che la tua pagina arrivi a chi deve arrivare, non dimenticare di ottimizzare il profilo scrivendo una bio efficace ed usando nelle didascalie gli hashtag più attraenti per il tuo pubblico.

Il target può cambiare nel tempo?

Hai raccolto tutte le informazioni che ti occorrono sul target così non ci penserai più: SBAGLIATO!

Come spoilero dal titolo del paragrafo il target cambia nel corso del tempo. Ma non è l’unico a farlo, anche tu puoi renderti conto che ciò che pubblichi ora non corrisponde più al tipo di post che creavi mesi fa. Perciò, oltre ad usare Insight con costanza per analizzare la situazione generale, devi testare continuamente il tuo target con i tuoi contenuti. Come?

Ad esempio, sfruttando i sondaggi Instagram per chiedere in modo diretto a chi ti segue tutti i dettagli che ti possono aiutare a conoscerli meglio e ad adattare così i tuoi contenuti a loro. Non aver paura di essere specifico nelle domande che poni, magari sui post o sui formati che apprezzano di più. Sei a corto di idee su che sondaggi fare? Dai un’occhiata al mio post.   

Si possono avere 2 target diversi sullo stesso profilo?

Usare i sondaggi ti darà anche la possibilità di notare che, molto probabilmente, esiste più di un target al quale doverti relazionare. Considera quindi la creazione di una o più altre buyer persona per definire ogni target, pensa ai suoi bisogni e a come ciò che fai potrebbe risolvere i suoi problemi. Questo lavoro di analisi ti sarà utile anche nel caso volessi creare delle inserzioni specifiche per ognuno dei target.

Potrebbe anche capitarti di avere un pubblico diverso da quello che immagini essere il tuo target. Il tuo scopo primario sarà comunicare a quest’ultimo, per questo, individua la strategia migliore per raggiungerlo efficacemente (come ti spiego più avanti).

L’unico caso in cui i target diversi non possono coesistere nello stesso profilo si ha se questi parlano 2 lingue differenti. Se ciò accade è consigliabile avere una pagina per lingua.

Come gestire i contenuti per 2 target diversi?

Non è insolito avere 2 target diversi nella propria pagina Instagram e creare dei contenuti per loro non dovrebbe metterti in crisi. Puoi gestire i tuoi post per i tuoi target di riferimento così:

  • realizza dei contenuti che riguardino un tema che possa piacere ad entrambi;
  • differenzia il contenuto usando format (come Reel, immagini o altri) o stili diversi a seconda del target da raggiungere. Inoltre, non sottovalutare che può offrire avere più canali social con cui comunicare con la tua community. Per la sua somiglianza con Instagram, potresti ad esempio provare a creare un profilo business su Pinterest;
  • è vero che bisogna adattarsi al gusto di chi ti segue per accontentarlo ma, se vuoi ad esempio un prodotto specifico per uno dei due target, non farti problemi a focalizzarti per un periodo maggiormente su un’audience rispetto all’altra.

Come raggiungere il tuo target

Nel momento in cui approfondisci il discorso target e come raggiungerlo, cerca di pensare al fatto che uno dei tuoi scopi finali della pagina Instagram sarà quello di creare una community.

Dunque, per creare contenuti efficaci che portino il tuo / i tuoi target ad interagire con te dovrai: 

  • Sintonizzarti con il modo di esprimersi del tuo target

Parlare la stessa lingua di chi ti segue (che sia con termini dialettali, neologismi o slang a loro comuni) ti servirà sia per essere effettivamente compreso che per metterti sullo stesso piano dei tuoi follower e non più in alto, rischiando di sembrare “irraggiungibile” o, peggio, presuntuoso.

Se i tuoi follower non ti capiscono o ti disprezzano, perché mai dovrebbero voler comunicare con te?

  • Rispettare le aspettative del tuo target

Non concentrarti solo sul motivo per cui i tuoi follower non interagiscono abbastanza o sul perché non aumentano. Oltre a non trattarli come numeri, vedila sotto un altro punto di vista: cosa offri al tuo target? Sono contenuti che possono essergli davvero utili? 

Rifletti su quali possono essere le ragioni per cui il tuo target ha cliccato “Segui”, quali sono le loro aspirazioni ed i loro bisogni, e traduci il tutto in post che mantengano le aspettative dei tuoi follower.

  • Confrontare i tuoi contenuti con quelli della concorrenza

Abbiamo già visto quanto analizzare i competitor sia importante per definire il proprio target. Aggiungo ora che puoi trarre ispirazione da loro anche per stabilire quali contenuti hanno una maggiore possibilità di successo e quali argomenti invece evitare. Per capirlo, invece di guardare il numero di like, concentrati sulla quantità e su cosa contengono i commenti per avere un feedback più preciso.

  • Testare i tuoi risultati

Una volta che avrai raccolto un po’ di informazioni dai profili degli altri, prova a riproporre gli stessi temi nella tua pagina e testa la reazione del tuo pubblico.

Cosa di nuovo ha ricevuto più commenti/like/condivisioni? 

Solo analizzando sempre i dati e correggendo il tiro di volta in volta riuscirai a capire se i tuoi follower sono in target.

  • Dialogare con il pubblico e partecipare alle conversazioni a te pertinenti

Mostrarsi attivi nelle conversazioni se si è taggati o se ci si imbatte in un post interessante del tuo settore, offre la grande opportunità di affacciarsi ad un potenziale nuovo pubblico (se il commento viene fatto in un’altra pagina) o di interfacciarsi direttamente con la propria audience (nel caso di tratti invece di un post interno). Ovviamente sarebbe ideale se il tuo intervento contribuisca in qualche modo ad arricchire la conversazione, ma a volte basta anche solo un accenno per far vedere che ci sei. Uno degli errori di cui parlo in questo articolo che non ci fanno crescere riguarda proprio l’essere, al contrario, asociali. 

Oltre a partecipare in prima persona, cerca anche, perché no, di coinvolgere gli influencer del tuo campo in una partnership. Collaborare con loro permetterà al tuo target di arrivare al tuo profilo più facilmente, e tu potrai contare sulla popolarità e sull’autorevolezza di cui godono per consolidare la tua reputazione su Instagram.

Vuoi approfondire questo tema? Ho creato una Masterclass verticale sul Target, in cui ti spiego 3 modi pratici per individuare il tuo ed applicare in pratica le informazioni che ricaverai per vendere i tuoi prodotti o servizi. Clicca qui per accedervi subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una Newsletter davvero Amazing!

Vuoi leggere tutte le settimane delle newsletter davvero amazing, piene di consigli per crescere, vendere e ottenere interazioni su Instagram?
Non perdere altro tempo e iscriviti subito per ricevere le prossime!

Chi è Grace?

Sono una Instagram e Community Specialist che ha reso la propria passione un business di successo. Aiuto creator, professionisti ed artigiani a fare lo stesso utilizzando Instagram con strategia.

Gli articoli che non puoi perderti

spunta blu instagram

Come avere la spunta blu su Instagram

Meta ha dato la possibilità a chiunque di ottenere la spunta blu su Instagram, ma a pagamento. Infatti per avere...

Leggi tutto l'articolo >
5-motivi-per-i-quali-perdi-follower-su-Instagram

5 motivi per i quali perdi follower su Instagram

A più riprese ho parlato di cosa fare per crescere su Instagram, ma c’è anche l’altra faccia della medaglia da...

Leggi tutto l'articolo >
Insight-di-Instagram-come-analizzarli

Insight di Instagram: come analizzarli

Se si vuole capire se una pagina di Instagram (o qualsiasi altro tipo di progetto) stia crescendo o ha bisogno di...

Leggi tutto l'articolo >

Vorresti realizzare insieme contenuti per il blog?

Newsletter