Instagram Insight è uno strumento che la piattaforma rende disponibile agli instagrammer per poter avere dati e statistiche utili riguardo i risultati raggiunti dal proprio account.
Queste informazioni sono estremamente preziose per capire nel dettaglio comportamenti e abitudini dei follower rispetto ai contenuti proposti. I dati in questione consentono di stabilire informazioni precise rispetto all’audience, individuando età, genere e luogo di provenienza dei follower.
Altre importanti informazioni sono quelle focalizzate sui contenuti, visto che Insight permette di comprendere quali sono i post e le storie più apprezzati, con dati relativi al numero di follower raggiunti e al numero/tipologia di interazioni.
L’accesso a Insight è possibile (almeno teoricamente) solo tramite app mobile e attraverso un profilo aziendale.
Nota bene: per trasformare un profilo personale in uno aziendale è necessario collegare l’account Instagram a una pagina Facebook. Tale cambiamento avviene tramite l’opzione, presente nelle Impostazioni di Instagram, utilizzando la voce Passa a un profilo aziendale.
Una volta attivata la funzione, questa è raggiungibile per mezzo della voce: Dati Statistici, presente sul profilo.
Lo strumento di cui stiamo parlando offre alcuni elementi e statistiche che, se letti nel modo corretto, risultano preziosi per poter migliorare il proprio profilo e ottimizzare i contenuti proposti.
Sotto questo punto di vista, possiamo individuare diverse voci alquanto interessanti che prendono in esame dati per quanto concerne:
Saper leggere e valutare queste indicazioni permette di adattare tipologie e modalità di contenuti pubblicati in base al target e alle sue abitudini.
Attraverso le informazioni raccolte è possibile, per esempio, considerare la proporzione tra impression e copertura. Nota bene: le impression determinano le visualizzazioni complessive di un post o di una storia, mentre la copertura è il numero di account che hanno visualizzato un contenuto.
Ovviamente questo è solo un esempio, analizzando tutti i dati forniti da Insight, è possibile sfruttare gli stessi a nostro favore per andare a migliorare le statistiche. Il risultato è, chiaramente, una crescita più rapida del profilo.
Esistono anche altri strumenti esterni alla piattaforma che consentono di analizzare ulteriori informazioni relative a un profilo. Tra di essi spicca decisamente Not Just Analytics. Si tratta di un tool nato nel 2018, è totalmente italiano e permette di analizzare i profili su Instagram e su TikTok.
Attraverso questo è possibile avere, con un semplice colpo d’occhio, dati interessanti rispetto a un profilo, come crescita dei follower, Engagement Rate, hashtag più utilizzati e interazioni varie. La semplicità d’uso rende Not Just Analytics particolarmente accessibile anche a chi ha ancora poca dimestichezza con i tool per l’analisi dei dati.
« Back to Glossary Index