Come avere la spunta blu su Instagram

Meta ha dato la possibilità a chiunque di ottenere la spunta blu su Instagram, ma a pagamento. Infatti per avere la spunta blu su Instagram o Facebook servirà pagare l’abbonamento Meta Verified. Se ancora non ti è chiaro a cosa serve avere il badge blu e se ne vale la pena averlo, in questo articolo cercherò di risolvere tutti i tuoi dubbi. Partiamo dalle basi.

Che cos’è l’abbonamento a Meta Verified?

Meta Verified è l’abbonamento che ha lanciato l’azienda Meta a quasi 17 euro al mese e che include:

1. Verifica della tua identità (avrai la spunta blu)

Abbonandoti, dovrai fornire un documento di identità ufficiale, scrivere il tuo nome e cognome nel nome utente, mettere una tua foto come immagine profilo. Riceverai quindi la spunta blu che garantirà alla tua community che sei davvero tu dietro al tuo profilo Instagram.

2. Protezione proattiva dell’account

Grazie al fatto che avrai fornito il tuo documento d’identità sarà più semplice per meta comprendere qual è l’account reale e quale quello fake. In passato ci sono stati diversi casi dove, per errore, sono stati chiusi profili originali e mantenuti in vita quelli fake. Con l’abbonamento Meta Verified questo non succederà più.

3. Assistenza diretta per l’account

Per qualsiasi problema sul nostro account Instagram adesso avremo la possibilità di ricevere assistenza da persone reali. Molti hanno criticato questa scelta di meta: “l’assistenza dovrebbe essere gratuita!”, ma dicendo questo non si tiene conto di un elemento importante: meta è un’azienda con 1 MILIARDO di clienti (se parliamo solo di Instagram!). Immagina la customer care che fai quotidianamente per il tuo business e poi prova a moltiplicarla per arrivare ad un miliardo di clienti. Credi ancora che sia così facile riuscire a dare le giuste attenzioni a chiunque? Secondo me, è comprensibile perché l’assistenza sia a pagamento.

4. Funzioni esclusive

Adesivi esclusivi su Stories e Reels e 100 stelle al mese su Facebook che permettono di mostrare il tuo supporto ad altri creator. Vabbè, su questo elemento (secondo me, inutile) sorvoliamo.

Comprare follower su Instagram sarà più facile… Ne siamo sicuri?

Oltre le funzioni sopra citate, c’è da sottolineare il fatto che chi acquista la spunta blu ha la lista follower parzialmente nascosta. Personalmente, non ne capisco la motivazione, posso solo dire che anche questa scelta di Meta è stata parecchio criticata da molti content creator, poiché secondo loro questo significherebbe che si possono acquistare follower fake senza che nessuno ne sappia niente.

Per quanto, ripeto, non ne vedo il senso, non penso che questo sia un problema in realtà. I follower saranno anche parzialmente oscurati, ma noi abbiamo sempre Not Just Analytics, un sito che ci offre la possibilità di vedere gratuitamente l’ER di qualsiasi profilo Instagram e anche la sua crescita.

Di conseguenza, anche se il profilo ha la spunta blu, ma su Not Just Analytics dal nulla vediamo un’impennata di +1000 follower in un giorno mentre nei giorni precedenti tutto taceva… beh, possiamo dire quasi con certezza che quei follower non è che sono arrivati organicamente. Quindi da questo punto di vista a mio avviso non cambierà molto.

Come ottenere la spunta blu su Instagram?

Per attivare l’abbonamento, clicca sulle tre righe in alto a destra nel tuo profilo Instagram e seleziona la voce “Meta Verified”. Se non trovi questa voce, può darsi che tu non abbia ancora l’abbonamento o ti trovi in un paese dove l’abbonamento non è ancora stato rilasciato. In questo caso ti consiglio solo di armarti di pazienza.

Una volta che hai cliccato ti basterà seguire la procedura indicata dall’app. Ti chiederanno di indicare il tuo nome e cognome reali, aggiungere un’immagine profilo che mostri il tuo volto, attivare l’autenticazione a due fattori e fornirgli un documento d’identità. Come abbiamo già detto, quest’ultimo è necessario per verificare che sia veramente tu a gestire il tuo profilo Instagram e a confermare la tua identità. Dopodiché potrai procedere ad acquistare l’abbonamento.

Meta verificherà che i dati che hai fornito corrispondono e entro 48 ore ti attiverà l’abbonamento. Se dovesse esserci qualche problema, ti notificheranno in app.

Come ottenere la spunta blu su Instagram se ho un profilo di coppia?

In questo caso è necessario decidere a chi dei due verrà intestato il profilo Instagram. Il nome e cognome di quella persona deve essere inserito nel nome utente e il volto della persona in questione deve essere ben visibile nella foto profilo. Il resto del procedimento è uguale identico come già descritto qui sopra.

Come ottenere la spunta blu su Instagram se sono un business?

Ad oggi purtroppo gli abbonamenti Meta Verified sono disponibili solo ed esclusivamente per le persone fisiche, non per aziende e brand. Di conseguenza per ora non è possibile attivare un abbonamento Meta Verified in questo caso.

Quindi ora che hai un ovierview generale delle funzioni che avresti se ti abbonassi a Meta Verified, rispondiamo alla fatidica domanda.

Ne vale la pena comprare la spunta blu?

A mio avviso abbonarsi a Meta Verified ne vale la pena se sei già un personaggio di dominio pubblico, anche in circoli ristretti, per esempio come me. Il motivo per il quale io ho fatto la spunta blu appena è arrivata in Italia è questo: voglio assicurare la mia community che @grace_theamazing è il mio unico profilo reale e ufficiale e che se mai dovessero vedere un qualsiasi altro profilo che tenta di impersonificarmi, saprà con certezza che non sono io. Oltre questo, mi sento più sicura ad avere un accesso diretto all’assistenza per poter comunicare con una persona reale in caso di necessità.

L’abbonamento costa 17 euro e non è un abbonamento economico. Ma se valuto quale potrebbe essere il potenziale danno alla mia persona e alla mia azienda se un giorno dovessero bloccarmi o hackerarmi l’account (in entrambi i casi con Meta Verified si è più tutelati), penso che sia un giusto investimento.

Se invece usi il profilo per svago personale oppure sei ancora agli inizi del tuo percorso per ora puoi attendere e non prendere l’abbonamento.

 

12 Commenti

  • ijuJfWLBNmqHDyxX

  • Mari

    Ciao Grace. A me interessa molto la spunta blu (Instagram ha cancellato un mio account 8k ingiustamente che usavo dal 2017…) per cui sono direttamente già stata colpita da problemi legati soprattutto all’assistenza.

    Capisco la quantità di persone su Instagram per un’assistenza diretta, ma non è l’unica grande azienda al mondo. Fosse stato meno caro l’avrei acquistato. Per ora, a malincuore e con danni già ricevuti ingiustamente, passo.

    • Grace

      Ciao Mari,
      certo, posso immaginare la frustrazione che hai provato in quel momento. Mi dispiace tanto per quello che ti è accaduto!

  • Elena

    Buongiorno Grace, solo per aggiungere un commento. Io ho una pagina business – brand aziendale (costruttori di casette camping) appena aperta, con un solo post. E già nella dashboard mi appare la possibilità di verificare la spunta blu. Strano fatto.
    Buona estate

    • Grace

      Ciao Elena,
      il fatto che ti compaia la possibilità di abbonarti, non è detto che poi ti approvino l’abbonamento. Come ho detto nell’articolo, i brand e aziende purtroppo ad oggi non hanno questa possibilità

  • Valeria

    Ciao Grace,
    Ho fatto la spunta blu…ma se ci dovessi ripensare? Posso disdire l’abbonamento in qualunque momento? E ciò potrebbe arrecare danno al mio profilo?
    Ti ringrazio

    • Grace

      Ciao Valeria,
      non dovrebbe arrecarti nessuno danno assolutamente. Come qualsiasi altro abbonamento, sei libera di abbonarti e disdire quando lo desideri.

  • Laura

    Ciao Grace
    Ma quindi per la spunta si deve anche passare da profilo business a profilo non business perdendo la possibilità di accedere alle statistiche?
    Grazie

    • Ciao Grace, volevo farti una domanda proprio riguardo alla spunta blu. Ora che è arrivato meta verified si potrà ottenere la spunta blu solo abbonandosi o ci sarà comunque la possibilità di ottenerla anche come si faceva una volta?

      • Grace

        Ciao Tati,
        che io sappia, si può ottenere anche come si faceva una volta, ma non si avrà i bonus che si ha acquistando l’abbonamento (assistenza prioritaria, ad esempio).

    • Grace

      Ciao Laura,
      serve avere un account creator. Se passi da business a creator non dovresti perdere le statistiche, che io sappia.

  • Rita Palopoli

    Ciao Grace come va? Molto tempo fa ho fatto una consulenza con te. Una domanda gentilmente. Io ho un blog di cucina Cuore di frolla e il nome dell’account è Cuore di frolla. Vorrei fare l’abbonamento. In questo caso devo togliere il nome del blog e mettere il mio e cognome? Potrebbe essere controproducente per la ricerca, follower che conoscono il nome del blo e non il mio. Grazie molte.

    • Grace

      Ciao Rita,
      se vai sul mio profilo vedrai che non ho cambiato il mio nickname @grace_theamazing, semplicemente nel nome utente, nella riga grossa sopra la bio, adesso appare il mio nome e cognome reali. Puoi fare la stessa cosa, in questo modo nel nickname mantieni il nome dell’account cuore di frolla e nel nome utente metti il tuo nome e cognome.

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