Come vendere i tuoi prodotti su Instagram nel 2022

Con oltre un miliardo di utenti che usano Instagram ogni mese, le potenzialità di far conoscere e vendere i nostri prodotti sono enormi. Allo stesso modo il numero di pagine IG che sfruttano la piattaforma come vetrina, sebbene siano in aumento, si trovano a volte in difficoltà a raggiungere i propri obiettivi. Come mai? 

Se da un lato Instagram prova a spingere verso l’acquisto a partire dalle foto e dai video visibili nella sezione Shopping, contrassegnata sull’app di Instagram con il simbolo di una borsa, molti utenti considerano Instagram solo una piattaforma di intrattenimento.

Tuttavia, chi vende può (e deve) fare qualcosa per migliorare il proprio approccio alla vendita, dal superare degli eventuali blocchi psicologici al creare uno storytelling intorno ai suoi prodotti.

Vediamo cosa spinge un utente ad acquistare su Instagram e cosa ti serve sapere per vendere efficacemente su questo social.

Quanti follower devo avere per vendere su Instagram?

Mi è capitato molto spesso di esser posta questa domanda che, insieme agli errati autoconvincimenti limitanti che vedremo in seguito, ha portato molte persone ad abbandonare l’idea di vendere su Instagram poiché non avevano abbastanza follower.

Ti posso confermare che è possibile vendere su instagram senza 10k follower, ci sono tantissimi profili che lo dimostrano, puoi dare un’occhiata anche ai miei casi studio, studenti che hanno creato con me la loro strategia e aumentato notevolmente il loro fatturato anche con meno di 1000 follower. 

Il motivo sta nel fatto che non si tratta mai di numero di follower, quanto di imparare a vendere. Perciò, ciò di cui hai realmente bisogno, come approfondirò più avanti è:

  • un buon prodotto (senza qualità puoi essere sorretto da una grande strategia di marketing e migliaia di follower ma non durerai molto);
  • la creazione di interesse attorno al prodotto;
  • la produzione di uno storytelling attorno ad esso (i tuoi follower non sono numeri ed è quindi fondamentale informarli ed intrattenerli anche quando stai vendendo, altrimenti gli sembrerà di star guardando una televendita).

Non ci sono post bellissimi o offertone che tengano, dietro alle vendite su Instagram c’è un importante lavoro di pianificazione da mettere a punto.

Come creare un post di vendita su Instagram

Dopo aver accennato a come strutturare la giusta strategia per vendere su Instagram,  vediamo praticamente cosa serve per impostare un post di vendita sulla nostra pagina.

Se consideri che sono tantissime le persone che vengono a conoscenza per la prima volta di un prodotto o lo cercano su Instagram per vedere come funziona o si indossa, ad esempio, capisci da te quanto sia importante mostrarlo nel migliore dei modi.

Per vendere avrai prima di tutto bisogno di:

  • avere un account business
  • impostare il tuo catalogo di prodotti su Facebook tramite Shopify o BigCommerce
  • assicurarti di avere i permessi necessari su Business Manager per vendere su Instagram
  • creare lo shop

Mettere bene in evidenza ciò che vendi concorre notevolmente alla decisione degli utenti di finalizzare o meno un acquisto.

Per questo motivo dovresti mostrare gli esemplari migliori dei tuoi prodotti, ad esempio nel caso si tratti di articoli artigianali, e realizzare comunque delle immagini di alta qualità per non farli passare inosservati.

Oltre alla cura dell’estetica, dovresti:

  1. se possiedi un negozio di prodotti fisici (Instagram non consente di aprirlo per prodotti digitali o consulenze), far sapere ai tuoi follower in anticipo, tramite storie o post, che possono acquistare direttamente dai post che pubblichi;
  2. sperimentare la vendita dei tuoi oggetti usando diversi formati di post (particolarmente consigliati sono i caroselli)
  3. con uno shop di prodotti fisici, usare i tag per consentire a chiunque clicchi sulla foto di visualizzare il nome del prodotto ed il suo prezzo. Puoi approfittare del post per mostrare più oggetti, che saranno ovviamente accompagnati da più tag.
  4. inserire una caption nel post che includa una Call to Action (CTA) che indica come e dove acquistare. In questo modo, oltre a presentare alcune informazioni sul prodotto, inviterai chi è interessato all’azione finale dell’acquisto. Non hai idee su come scrivere una didascalia efficace? Leggi qui
  5. creare una promozione dell’oggetto per un tempo limitato. Come accennato prima, però, non esistono grandi offerte che tengano senza una strategia di vendita di base. In caso contrario potresti ritrovarti a vendere solo quando ci sono gli sconti.
  6. continua a mostrare i tuoi prodotti nel corso del tempo. Aiuterai così gli utenti più indecisi o smemorati ad acquistarli o a tenerli a mente.   

Come vendere su Instagram senza essere invadenti

Uno dei maggiori ostacoli per chi vende è proprio la paura di farlo sembrando aggressivi o indesiderati. In realtà, se il post di vendita è fatto bene, non solo non “disturberà” chi lo guarda ma porterà allo scopo per cui è stato creato, vendere, appunto.

Ecco allora alcuni elementi di base per creare un’efficace strategia di vendita su Instagram.

  1. Essere professionali. Per apparire in questo modo, ricorda di mostrare di avere la Partita IVA, che il tuo business è supportato da un sito web e che è possibile ricevere assistenza in caso di problemi.
  2. Per non apparire come una pagina che sta lì solo per vendere, mostrati genuinamente entusiasta del tuo prodotto (dovrebbe essere semplice farlo) e interessato alle opinioni degli utenti, sia pre che post vendita.    
  3. Ricalcando il punto precedente, per mostrare la passione verso ciò che vendi mettici la faccia! Come ho già detto in altre occasioni, apparire nei propri post aiuta i follower a simpatizzare per te e vederti come uno di loro, senza inutili e misteriosi distacchi.

I pensieri limitanti che ti impediscono di vendere su Instagram

Così come per quanto riguarda il mostrarsi nei contenuti che si pubblicano, anche (e soprattutto) quando si desidera vendere qualcosa su Instagram, si instaura una certa vergogna di apparire.  

Uno dei momenti in cui spesso si ha timore di apparire in un post di vendita si ha quando si vogliono mostrare i feedback ricevuti sul prodotto, per paura di vantarsi.

Per superare ogni pensiero limitante, mettiti nei panni dell’utente e pensa a come reagiresti se vedessi pubblicati dei feedback nelle stories: ti darebbero fastidio? La tua opinione sul profilo cambierebbe in negativo?

Quando dopo un acquisto online ricevi una richiesta di feedback, ti sembra che l’azienda lo stia elemosinando?

Non ci si dovrebbe porre con soggezione davanti all’opportunità di vendere e mostrarsi mentre lo si fa perché dovresti considerare:

  1. il modo in cui il tuo prodotto può risolvere dei problemi. A prescindere dall’entità di quello che definisco come problema, il tuo target dovrebbe trarre beneficio ed utilità da ciò che vendi. Pensa che stai vendendo una soluzione.
  2. Il valore del tuo prodotto rispetto a quello dei tuoi competitor. Nel momento in cui l’hai ideato, ti sarai sicuramente impegnato per realizzare qualcosa di meglio degli altri per cui valga la pena spendere. Sii orgoglioso e felice di farlo conoscere a quante più persone possibile!
  3. “Vendere” non è una parolaccia. Supera il pregiudizio negativo legato alle vendite e poniti come una buona alternativa alla concorrenza. Usa il tuo profilo come un negozio in cui gli utenti sono liberi di girare e chiedere informazioni e non aver paura di perdere alcuni follower perché potrebbe capitare.

Se non hai cura di far conoscere i tuoi prodotti al mondo però, di sicuro non li venderai.

3 consigli + 1 per vendere su Instagram

Abbiamo visto come creare un post di vendita e come superare i blocchi mentali che ci possono mettere i bastoni tra le ruote e non farci crescere. Voglio però approfittarne per lasciarti altri piccoli suggerimenti per dare una svolta al tuo modo di proporre e di vendere i tuoi prodotti su Instagram. Prendi nota.

     1. Crea hype

Hai presente i teaser dei film che appaiono mesi prima dell’uscita della pellicola nelle sale? Ti fanno venire voglia di andarli a vedere? Pensa a ciò che vendi come a qualcosa che deve essere “pompato” prima di essere lanciato sul mercato. Crea perciò un hype (attesa) intorno al prodotto prima di metterlo in commercio, come se già lo stessi vendendo.

Come puoi far crescere l’attesa?

  • Crea dei post in cui dai degli indizi/delle anticipazioni prima del lancio, magari mostrando solo una parte del prodotto
  • Annuncia la data del lancio, crea una storia aggiungendo un countdown fino alla fatidica data e/o un hashtag dedicato
  • Non dimenticare di inserire la Call to Action con un messaggio chiaro come “Tocca per acquistare” o “Vai allo store” nel post che pubblicherai il giorno del lancio.

     2. Crea uno storytelling

Con storytelling in questo caso si intende il fatto di mostrare il lavoro e l’impegno che c’è dietro la creazione del prodotto.

Crea una vera e propria narrazione su ciò che vendi: da com’è nato, al materiale in cui è stato realizzato, fino alle persone coinvolte nella sua lavorazione. Per altre idee su come fare, vai su Instagram

La tua community ha così modo di entrare dietro le quinte ed apprezzare la creatività e conoscere meglio la tua professionalità.

      3. Presentare non è la stessa cosa di vendere

La presentazione del prodotto è un elemento fondamentale per farlo conoscere perciò:

  • mostra le sue varianti ed i diversi colori
  • utilizza un set/un fondo che metta in risalto il tuo oggetto (che tu appaia o meno insieme a quello che vendi, leggi alcuni consigli su come realizzare un grande shooting per i tuoi post)
  • metti in evidenza sul tuo profilo le storie che hai dedicato ai tuoi prodotti in apposite cartelle per ognuno di essi (se più di uno)

Tuttavia anche la migliore presentazione non equivale a vendere. Per farlo ti occorre una strategia e spiegare al potenziale acquirente perché dovrebbe scegliere proprio ciò che vendi tu e non altre opzioni.

Oltre all’aspetto estetico dei post non trascurare la comunicazione sia all’interno di ciò pubblichi che con la tua community.

Puoi allora anche far usare il tuo prodotto ad un influencer o una persona famosa nel tuo campo in un post come una garanzia di qualità e per far aumentare l’interesse intorno alla tua creazione. 

      4. Utilizza i feedback

L’ultimo consiglio che ti do riguarda la presenza di feedback o case study sul tuo profilo che, purtroppo, non viene sempre considerata essenziale, ma lo è perché crea fiducia.

Invece, non solo dovrebbe essere presente, ma anche posta come contenuto in evidenza.

Prima di tutto, per ottenere più interazioni dal tuo pubblico allora:

  • permetti a chiunque lo volesse di farti domande sui prodotti usando l’adesivo “domande” nelle storie
  • dedica una live al lancio del prodotto per rispondere subito a tutte le domande in diretta

Dopo ogni vendita fatta non dimenticare di chiedere una recensione. Nella maggior parte dei casi queste arriveranno e potrai usare le esperienze col prodotto più entusiaste come case study da mostrare sulla pagina.

Anche a te sarà capitato almeno una volta di cercare opinioni su un prodotto che non conosci per decidere se investire in esso, giusto? Che sia più o meno positivo, ciò che ti comunicano i tuoi clienti ti può spingere a stabilire come continuare a lavorare e come fare di meglio. 

E, inoltre, quale sponsor potrebbe essere migliore di un cliente genuinamente soddisfatto? Per questo motivo, non dovrebbe neanche esistere il dubbio se pubblicare o meno i feedback.       

 

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