ManyChat: cos’è e come sfruttarlo su Instagram

Tra i tanti metodi che possono aiutare la tua pagina a crescere su Instagram, di recente si è aggiunto un nuovo prezioso tool: ManyChat. Nato nel 2015 per Telegram, ManyChat è un servizio di chatbot che ti permette di inviare pdf o codici QR, raccogliere email e numeri di telefono, e funge anche come assistente alla vendita di prodotti.

Essendo partner ufficiale di Facebook e Instagram, grazie al bot ManyChat potrai inviare messaggi automatizzati ai tuoi potenziali clienti e follower in totale sicurezza.

Vediamo allora come funziona ManyChat e come si configura tra i bot di Instagram migliori per il nostro business.

Che cos’è ManyChat?

ManyChat nasce nel 2015 da un’idea dei russi Mikael Yang e Antony Gorin. Lo strumento da loro creato permette alle aziende di ogni grandezza di creare in poco tempo un chatbot di messaggistica senza dover avere nozioni di programmazione. Dopo essere stato lanciato su Telegram, ManyChat è approdato nel 2016 su Facebook Messenger.

Yang ha progettato ManyChat per offrire un bot a tutti gli eCommerce e le aziende che ne desideravano uno ma non sapevano codificare, così, come spiega in questa intervista, ha contattato Gorin per progettare una piattaforma che rendesse possibile realizzarlo.

Insomma, la missione principale di ManyChat è quella di semplificare al massimo la parte marketing per far crescere chiunque abbia investito nel digitale per farsi conoscere e creare una community attorno al proprio brand.

Ad oggi ManyChat è la piattaforma più usata per il marketing via chat con più di un milione di aziende distribuite in oltre 190 paesi che la utilizzano nel mondo.   

Come funziona?

Abbiamo visto quanto ManyChat sia popolare per promuovere vari tipi di business ma che funzionalità ha?

Per usare l’app di ManyChat non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione, basta collegare la tua pagina Facebook a ManyChat, e potrai subito fare quanto indico di seguito.

Con ManyChat:

  • puoi impostare il tuo bot con una conversazione personalizzata in DM tramite la quale, a seconda delle parole chiave usate dall’utente che ci contatta, puoi fornire sempre una risposta su misura. Allo stesso tempo le risposte automatizzate ci permetteranno di mantenere in contatto immediato con più persone interessate ai nostri prodotti/servizi;
  • le sequenze di commenti che puoi scegliere per rispondere ai messaggi degli utenti appaiono naturali come se, invece che con un bot, chi ti contatta stesse conversando con una persona reale. Ciò permette di raggiungere una comunicazione ed un engagement migliore che porta i potenziali clienti della pagina a fidarsi e a voler continuare ad interagire con noi;
  • puoi settare anche una conversazione dal vivo con la funzione LiveChat, grazie alla quale, se il nostro brand è seguito da un team, possiamo assegnarla ad uno o più collaboratori per assistere personalmente alcune richieste o sostituire i messaggi automatici; 
  • puoi inviare un messaggio automatico a chiunque ti tagghi in una Storia. Puoi quindi decidere di rispondere sia con un semplice “grazie” che iniziando una vera e propria conversazione;
  • puoi raccogliere informazioni importanti sugli utenti come indirizzi email o numeri degli ordini in un CRM apposito in modo da meglio personalizzare la comunicazione con loro;
  • puoi integrare Instagram con varie applicazioni utili per le aziende come, tra le altre, Google Sheets (per aggiornare i dati degli utenti), Paypal e Stripe (per gestire i pagamenti) o Shopify (per inviare messaggi o promemoria ai clienti che hanno aggiunto nostri oggetti al carrello o che hanno già acquistato da noi). Qui la lista dei programmi che possono essere integrati;
  • puoi invitare chi ti contatta a lasciare un feedback sia sotto forma di numero su una definita scala che come recensione scritta. Le opinioni dei tuoi follower ti aiuteranno a capire cosa piace o meno di ciò che proponi e cosa implementare;
  • puoi utilizzarlo su altri canali oltre Instagram, ovvero su Facebook Messenger, messaggi SMS e WhatsApp tramite un numero telefonico assegnato al business da ManyChat a cui gli utenti possono scrivere.

Nel sito ufficiale del programma è disponibile anche un corso gratuito (in inglese, russo e spagnolo) che ti offre una panoramica completa del suo funzionamento.

ManyChat è disponibile sotto forma di piano gratuito o a pagamento, con un costo che parte da $15 al mese, comprende ovviamente più funzioni dell’altro e varia di prezzo a seconda del numero di contatti che prevediamo di avere.

Posso utilizzare un bot su Instagram? 

Essendo ManyChat un bot ti starai forse chiedendo “Ma Grace, non mi hai sempre detto di non usare bot per far crescere il mio profilo IG? Instagram non mi penalizza?”. La risposta è NO! ManyChat è diverso da altri bot, prima di tutto perché, come prima accennato, è una piattaforma approvata ufficialmente da IG, e poi perché da giugno 2021 Facebook ha aperto le API (Application Programming Interface) dei Messenger IG. Ciò significa che da poco tempo è possibile agganciare un bot autorizzato al proprio canale social in modo ufficiale, senza rischiare nulla.

Il comunicato ufficiale di FB motiva questo cambiamento come un modo per migliorare sia la customer experience, permettendo una comunicazione più veloce ed efficace con il cliente, che per sfruttare il grande potenziale che ha Instagram nel far conoscere i brand al pubblico.   

Come ho utilizzato ManyChat nella mia strategia di crescita

Ora che hai un’idea più chiara su cosa sia ManyChat e su come può aiutare la tua pagina a decollare, vorrei mostrarti un esempio pratico del suo utilizzo sul mio canale IG.

Recentemente ho postato sul mio profilo IG un Reel sulla Call-to-Action in cui offro un freebie in cambio del “Segui” e dopo che in DM ricevevo la parola chiave “CTA”. Come ho avuto modo di spiegare in passato, il freebie è un ottimo strumento per ottenere dati utili dei nostri utenti (solitamente l’indirizzo email) dandogli in cambio un regalo che, come in questo caso, può consistere in una guida. (Attenzione a non confondere il freebie con il giveaway ne parlo meglio qui)

In alternativa al freebie, con ManyChat avrei potuto automatizzare una conversazione per prendere appuntamento per una consulenza informativa o vendere uno dei miei webinar.  

Con ManyChat ho avuto l’opportunità di rendere la distribuzione del pdf in DM automatica, senza dover rispondere personalmente ad ogni singolo messaggio. In questo modo io ho risparmiato molto tempo e, contemporaneamente, tutti i follower che hanno inoltrato la propria richiesta non hanno dovuto attendere per avere il pdf ma sono stati subito accontentati, nel giro di pochi minuti.

Per evitare che qualcuno non ricevesse il freebie perché ha sbagliato a digitare la parola chiave o a causa di un problema di sistema, ho comunque fornito nella descrizione un indirizzo email a cui rivolgersi in caso di mancata risposta entro 48 ore dall’invio del messaggio. Così facendo chi legge un messaggio del genere si sente meglio predisposto a interagire con il profilo che vede come affidabile.

Dopo che i miei follower hanno ricevuto il pdf, dai commenti al post ho avuto occasione di ricevere anche feedback sia sul funzionamento del bot che sulla qualità della guida, che non fanno mai male.  

La mia strategia di crescita IG è stata quindi arricchita da ManyChat poiché, grazie a questo Reel con interazione automatizzata la mia pagina ha acquisito più di 500 follower nel giro di 2 giorni ed il reel, che in 3 giorni ha ottenuto oltre 90.000 visualizzazioni, continua a crescere e a portare traffico in target sul mio profilo, trasformandolo in follower.

In conclusione, ManyChat può aiutarci in modo concreto ad interagire direttamente con il nostro pubblico, fornendo un tassello importante nella crescita della nostra pagina IG, sempre a patto di usarlo in combinazione con gli altri elementi che compongono la nostra strategia.  

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Chi è Grace?

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