Con il termine freebie, viene solitamente definito un contenuto di valore che offri gratuitamente ai follower.
Per ottenere quello che di fatto è un “regalo” (che sia un PDF o un video tutorial), viene richiesto al follower di compiere una determinata azione.
Nel contesto di Instagram, è possibile richiedere la condivisione di un post nelle storie, aiutando così a raggiungere più follower possibili.
I contenuti freebie possono dare un grande slancio a un profilo Instagram, aumentando notevolmente popolarità e visibilità dello stesso. Tutto ciò a patto di impegnarsi a fondo per offrire qualcosa che può realmente interessare ai follower.
Chiaramente, per utilizzare al meglio un freebie su una piattaforma come Instagram, è bene seguire alcuni brevi consigli.
Innanzitutto, il contenuto va comunque annunciato in anticipo avvisando, a tempo debito, i propri follower attraverso le storie. Creare un po’ di attesa, condita con un pizzico di alone di mistero, contribuisce nel catturare l’attenzione degli utenti.
A questo punto, il “misterioso regalo” ormai atteso dai follower, deve essere svelato e accompagnato da una descrizione accurata, che spieghi in maniera precisa sia cosa contiene che come ottenerlo.
Sotto questo punto di vista, va detto, consiglierei non proporre azioni troppo strutturate (o troppo invasive in termini di privacy) in quanto potrebbero costituire un elemento di attrito e allontanare i follower meno determinati.
Quali sono le azioni più comunemente richieste come “moneta di scambio” in cambio del freebie?
Su Instagram, le azioni più ricorrenti prevedono semplicemente di seguire un profilo e di condividere un post nelle storie. Può essere utile richiedere anche un tag nella storia per poter accertare che l’azione sia stata realmente svolta dal follower.
In alcuni contesti è possibile chiedere un commento con tanto di tag per andare a coinvolgere altri profili potenzialmente interessati all’argomento trattato.
Freebie è sinonimo di contenuto gratuito ma, affinché questo sia realmente apprezzato dai follower (e porti risultati concreti) deve essere attinente al tema trattato, in linea con il target e di valore chiaramente percepibile.
Pur trattandosi di un qualcosa di gratis, questo va curato nei minimi dettagli, senza lasciare spazio all’improvvisazione. Se si offre un PDF questo non deve essere un semplice testo, ma deve offrire anche una grafica accattivante. Stesso discorso per un eventuale video, video tutorial o podcast.
« Back to Glossary Index