Eliminare l’account Instagram: ecco gli step da seguire

Molte sono le ragioni che possono spingere un utente a voler eliminare il proprio account Instagram, dalle preoccupazioni sulla privacy al fallimento di un business per cui non occorre più una pagina IG. 

Cancellare l’account Instagram è un processo semplice e veloce e comporta l’eliminazione permanente del tuo profilo, completo di foto, video e follower. Perciò, se non siamo del tutto convinti di voler fare questo passo possiamo, in alternativa, anche scegliere di prendere una pausa lontano dai social e disabilitare solo temporaneamente l’account.

Scopriamo allora tutte le casistiche che ci possiamo trovare davanti nel momento in cui decidiamo di eliminare l’account Instagram, non dimenticando comunque di fare un backup delle immagini, come spiegherò più avanti.  

Due motivi per NON cancellare l’account Instagram

Essendo la mia missione di consulente quella di aiutare chi lo desidera a far crescere su Instagram, far conoscere i modi per cancellare l’account IG stona un po’ con quello che faccio.

Tuttavia, come anticipato, esistono dei motivi validi che possono portare a voler eliminare una pagina Instagram, come il voler creare un nuovo account, ma ce ne sono anche almeno due che NON dovrebbero essere presi in considerazione:

  1. la presenza di un alto numero di follower fake che, non a caso, non interagiscono con noi. Questo può avvenire soprattutto se ci accorgiamo da un giorno all’altro di averne molti di più, “cortesia” di qualcuno che li ha comprati appositamente per farci penalizzare da Instagram. Non è tutto perduto, anzi. Per recuperare il profilo bisogna procedere ad un’attenta pulizia dei propri contatti farlocchi, come spiego in questo case study.
  2. Lo scoraggiamento nel vedere ogni giorno follower abbandonare il nostro profilo. Perdere utenti è un processo naturale per chiunque abbia un account Instagram, anche per gli influencer più famosi. Chiediamoci allora se stiamo davvero facendo tutto il possibile per avere una pagina con contenuti di valore per il nostro pubblico, armiamoci di pazienza e impariamo a costruire un solido piano editoriale da cui muoverci con costanza.

Come eliminare l’account Instagram temporaneamente

Se la ragione per cui vogliamo lasciare Instagram è diversa allora abbiamo due possibilità: eliminare definitivamente l’account o disattivarlo temporaneamente. 

Potremmo allora decidere di fare un break dalla piattaforma per un periodo e eventualmente tornarvi in seguito o scegliere una volta per tutte di abbandonarla. 

In questo caso il profilo, le foto e le interazioni saranno nascosti fino a che non li riattiveremo accedendo di nuovo a Instagram tramite login. Per disattivare temporaneamente un account bisogna:

  • Accedere a Instagram.com da un computer, non dall’app;
  • Andare sul profilo, poi cliccare su Modifica profilo;
  • Cercare l’opzione Disabilita temporaneamente l’account in fondo a destra, sotto le informazioni personali generali;
  • Apparirà la domanda “Perché stai disattivando il tuo account?” per cui dovremo selezionare un motivo tra quelli presenti nel menu a discesa ed inserire nuovamente la password. Nella lista saranno disponibili, ad esempio, “ho creato un altro account”, “troppe inserzioni”, “impossibile trovare persone da seguire” e “preoccupazioni sulla privacy”; 
  • Cliccare su Disabilita temporaneamente l’account.

Come eliminare l’account Instagram permanentemente

Se invece abbiamo le idee chiare e non vogliamo più far parte della community Instagram, possiamo eliminare completamente l’account. 

Possiamo iscriverci in futuro sulla piattaforma anche con lo stesso nome utente o aggiungere quel nome ad un altro account, a meno che:

C’è da dire che Instagram non può procedere a cancellare un account a meno che il proprietario della pagina non lo richieda e autorizzi.

Dal momento che una volta che l’account viene cancellato non si ha più accesso ai suoi contenuti, prima di procedere con l’operazione è sempre consigliabile scaricare tutto quello che si desidera in un backup (più avanti indicherò come fare).

Per eliminare in modo permanente un account bisogna:

  • Prima di tutto, come nel caso precedente della sospensione temporanea dell’account, effettuare l’accesso da un computer o da un browser mobile. Stavolta però andremo alla pagina Elimina il tuo account;
  • Selezionare un’opzione dal menu per la domanda “Perché stai cancellando il tuo account?” e inserire la password; 
  • Cliccare su Elimina [nome utente];
  • È anche possibile eliminare un altro account allo stesso modo accedendo con le credenziali del profilo che si vuole cancellare.

L’account ed il suo contenuto viene eliminato dopo 30 giorni dalla richiesta e, durante quel periodo, ogni post presente non è visibile agli utenti di Instagram. Può tuttavia anche capitare che la piattaforma impieghi fino a 90 giorni per completare il processo di cancellazione, mantenendo i dati all’interno di un archivio di backup per sicurezza, in seguito a questioni di natura legale o violazioni dei termini di servizio.

L’ultimissima fase per eliminare Instagram consisterà nel rimuovere l’applicazione dal cellulare. Con uno smartphone Android dovremo andare su Impostazioni, cercare Instagram e toccare Disinstalla. Su un dispositivo con sistema iOS basterà mantenere premuta l’icona dell’applicazione, cliccare sulla X presente in alto a sinistra e poi Elimina.

Come effettuare il backup delle foto

Una regola che vale sempre, a prescindere dall’eliminazione o dalla pausa temporanea che vogliamo prenderci dalla piattaforma, è quella di avere un backup dei dati e delle immagini a cui teniamo di più.

Nel caso dell’account Instagram avere un backup dei post è utile anche nell’eventualità che decidessimo di ripristinare il profilo in un secondo momento.

Ecco allora come effettuare il backup delle immagini: 

  • partendo dall’app, cliccare sull’icona del proprio profilo per aprire l’account;
  • dal menù ad hamburger, andare su Impostazioni poi Sicurezza e infine Scarica i dati;
  • apparirà quindi sullo schermo il messaggio Ottieni una copia dei contenuti che hai condiviso su Instagram seguito da una barra con la nostra mail, da cui possiamo cliccare per inviare alla propria email un link a un file con tutti i contenuti che fanno parte della pagina Instagram;
  • dopo aver confermato la richiesta di download dovremo inserire la password dell’account e andare avanti. Attenzione poiché il processo di raccolta dei dati che genera il link, potrebbe impiegare fino a 48 ore per completarsi.

Come cancellare l’account Instagram senza password

In ognuno dei procedimenti fin qui spiegati viene sempre richiesto all’utente di inserire la password per poter andare avanti, ma cosa succede se non la ricordiamo?

Come prevedibile, la cosa migliore da fare sarà impostare una nuova password di accesso all’account.

Possiamo farlo dall’app Instagram tramite smartphone e tablet, cliccando sull’icona dell’omino, sulle tre barre hamburger in alto a destra, poi Impostazioni, Sicurezza e Password. Grazie all’opzione Password dimenticata riceveremo un’email con un link per reimpostare una nuova chiave d’accesso.

Se vogliamo accedere da computer, invece, sempre partendo dall’icona dell’omino, andiamo su Modifica il profilo, seguendo su Modifica password. Selezioniamo la voce Hai dimenticato la password? e Invia il link di accesso da cui poter fare un reset della password.

Una volta reimpostata la password potremo accedere normalmente alla piattaforma e procedere alla sospensione o alla cancellazione dell’account.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una Newsletter davvero Amazing!

Vuoi leggere tutte le settimane delle newsletter davvero amazing, piene di consigli per crescere, vendere e ottenere interazioni su Instagram?
Non perdere altro tempo e iscriviti subito per ricevere le prossime!

Chi è Grace?

Sono una Instagram e Community Specialist che ha reso la propria passione un business di successo. Aiuto creator, professionisti ed artigiani a fare lo stesso utilizzando Instagram con strategia.

Gli articoli che non puoi perderti

spunta blu instagram

Come avere la spunta blu su Instagram

Meta ha dato la possibilità a chiunque di ottenere la spunta blu su Instagram, ma a pagamento. Infatti per avere...

Leggi tutto l'articolo >
5-motivi-per-i-quali-perdi-follower-su-Instagram

5 motivi per i quali perdi follower su Instagram

A più riprese ho parlato di cosa fare per crescere su Instagram, ma c’è anche l’altra faccia della medaglia da...

Leggi tutto l'articolo >
Insight-di-Instagram-come-analizzarli

Insight di Instagram: come analizzarli

Se si vuole capire se una pagina di Instagram (o qualsiasi altro tipo di progetto) stia crescendo o ha bisogno di...

Leggi tutto l'articolo >

Vorresti realizzare insieme contenuti per il blog?

Newsletter