Caso studio @pecuniami
“Quando ho visto il viso di Grace sullo schermo ho tirato un sospiro di sollievo: andrà tutto bene! mi sono detta.
Sono Ami e mi occupo di divulgazione economica in particolare a favore delle donne; la mia pagina è nata nel novembre 2019 e Grace è sempre riuscita ad aiutarmi a far ordine nella mia testa confusa di bancaria quarantenne prestata ai social.
Ho fatto una coaching con Grace tra la primavera e l’estate del 2020 e, anche grazie ai suoi webinar, mi ha aiutato a gestire la rapida crescita della pagina, a mettere ordine tra i contenuti e a creare una community affezionata e affiatata.
Tutto quello che abbiamo costruito non era destinato a “vendere” dei miei prodotti, in quanto mi occupo meramente di divulgazione, ma mi ha permesso di consolidare il mio personal brand e la mia credibilità.
La situazione, già molto rapida di per sé, considerato che fino a novembre 2020 la mia crescita media mensile era di 800 followers, ha subito una accelerazione incredibile tra dicembre e gennaio”.
“Fortunatamente a quel punto, quando ormai non sapevo più come gestirmi, ho trovato in Grace un supporto e un punto fermo.
A fine dicembre avevo definito con la casa editrice @bookabook_it un progetto per la scrittura del mio primo libro. La particolarità di questa casa editrice è che opera tramite il crowdfunding: ogni libro prevede una campagna di lancio di 100 giorni in cui raccogliere almeno 200 preordini al fine di garantirsi la pubblicazione, oltre ad altri goal successivi che permettono di aumentare le risorse volte alla pubblicizzazione e alla commercializzazione del libro.
Se la firma sul contratto con la casa editrice mi aveva fatto venire le farfalle nello stomaco, l’idea di lanciare una campagna di preordini, pur supportata dalla casa editrice, mi agitava non poco. Non potevo però immaginare cosa sarebbe successo il giorno del mio compleanno.
Il 5 gennaio 2021 sono stata contattata dall’addetta al casting di un importante programma televisivo di una rete nazionale. Io pensavo mi avrebbero chiesto una “comparsata” in una puntata, invece mi hanno chiesto di partecipare periodicamente nel ruolo di esperta al loro programma”.
“Si trattava di gestire due notizie bomba per la mia community (e non solo), non volevo rischiare di sovrapporle facendo perdere importanza e rilievo a una o all’altra. Appena mi son ripresa dallo choc ho scritto a Grace. Con la sua proverbiale disponibilità mi ha fissato una call e abbiamo pianificato una strategia di lancio”.
Da notare: normalmente non faccio consulenze singole, le uniche eccezioni sono per chi ha già fatto con me coaching in passato.
“Grace mi ha aiutato a creare la giusta suspense per l’annuncio della mia partecipazione al programma televisivo: post, stories, countdown perfettamente coordinati in modo da evidenziare la portata dell’evento e festeggiare con le mie “Quattrine”.
Da notare: “quattrine” è il nome che Ami ha dato alla sua community.
“La mia avventura televisiva era una bella notizia da condividere con la community, ma dopo 12 giorni dalla prima messa in onda avrei avuto il lancio della campagna del libro: mi sembrava di aver così poco tempo!
Grazie a Grace ho capito che in realtà 12 giorni erano più che sufficienti per preparare il lancio del crowdfunding. Mixando le indicazioni del crowdfunding strategist della casa editrice e la visione strategica di Grace sono riuscita a creare interesse, rafforzare il mio personal e a programmare il lancio.
Io credo tantissimo nell’amicizia e nella collaborazione e ho deciso quindi di premiare con una anteprima le quattrine che fanno parte del #teamquadernetto con un lancio in esclusiva per loro e un regalo che dimostrasse la loro importanza per me”.
Da notare: anche qui, con #teamquadernetto Ami si riferisce alla parte più attiva della sua community, quella che addirittura prende appunti dalle sue stories e le rende disponibili per tutti gli altri membri della community.
“Poi ho esteso il lancio con un altro benefit a favore di coloro che son iscritte alla mia newsletter. (A tal proposito , ci tengo a precisare: la mia newsletter non “vende” nulla, semplicemente una volta al mese mi piace rendere partecipe le quattrine di riflessioni più approfondite o personali in merito agli argomenti toccati nell’arco del mese.) E infine il lancio alle quattrine e ai quattrini che seguono la pagina senza essere iscritti alla newsletter.
Prima di darvi i risultati della campagna ci tengo a sottolineare che, anche se il lancio è stato attentamente pianificato e preparato con Grace e la casa editrice, ho seguito il mio cuore, ho deciso di dare alla mia community tutto l’affetto possibile per ringraziarla dell’acquisto con contenuti inediti in regalo.
Il risultato di tutto ciò, cuore, pianificazione e interazione, ha fatto sì che in meno di 4 giorni le 200 copie previste dal lancio venissero preordinate e che in meno di 55 giorni raggiungessi tutti i goal previsti dalla casa editrice, battendo praticamente ogni record per i libri non fiction. Il tutto in meno di 12 giorni di campagna!
Direte “sì, ma tu cresci in fretta: è più facile”. In realtà gestire una community che cambia quotidianamente è difficile quasi quanto farla crescere, poiché devi far sentire a casa, ogni giorno, i nuovi arrivati senza annoiare o far sentire esclusi coloro che ti seguono da tempo. Sarò sincera: ogni tanto torno agli appunti delle prime coaching e ricomincio da capo: è troppo facile perdersi, ma per fortuna so che posso contare sempre su Grace!”.
Se vuoi ottenere gli stessi risultati di Ami, ecco i miei consigli per te: