Caso studio @laverne_creazioni
“Ho sempre pensato che fosse sufficiente essere bravi, capaci nel proprio lavoro e fare delle belle foto per lavorare con Instagram.
Decisamente, non è così.
Faccio l’artigiana e creo principalmente utilizzando le paste polimeriche, ma da poco mi occupo anche di stampe 3D. Ho sempre utilizzato il mio profilo per pubblicizzare le mie creazioni, come una vetrina: ho perso molto tempo a fare foto super elaborate, che alla fine dei conti non riscuotevano né like né commenti.
Ero disperata perché mi sembrava di perdere tempo arrivando a pensare di lasciar perdere tutto quanto definitivamente. Avevo mille followers ma sembrava che la maggior parte non fosse realmente attiva sul mio profilo. Per un anno ho seguito, silenziosamente, il profilo di Grace perché mi sarebbe piaciuto richiedere una consulenza; sarò sincera: non mi fidavo affatto”.
La poca fiducia di Lavinia è assolutamente comprensibile, purtroppo i social sono pieni di persone che offrono corsi e consulenze nei quali semplicemente ti consigliano di far parte di gruppi di scambio follow o commenti. Io consiglio sempre di approfondire e conoscere bene la persona alla quale ci vogliamo rivolgere, in particolare valutando i suoi casi studio poiché proprio questi sono in grado di parlare da sé.
“Ormai Instagram, e il web in generale, sono saturi di profili in cui ci si spaccia per “consulenti”, e non avevo intenzione di sprecare i miei soldi né tantomeno il mio tempo. D’altro canto tempo addietro avevo seguito dei webinar che non mi avevano soddisfatto, poiché le informazioni fornite si trovavano facilmente sul web, e quindi non riponevo molta fiducia in queste consulenze.
Dopo mesi di frustrazione per il mio profilo, superando alcuni dubbi ho deciso di prenotare una consulenza con lei. Con immenso stupore la prima call con Grace mi ha ispirato e stimolato a mettercela tutta per migliorarmi e migliorare, poiché ci siamo focalizzate su quali fossero i miei punti di forza e quali quelli da rivalutare.
Due delle molteplici cose ho apprezzato tantissimo sono state:
- la sua conoscenza del mio profilo, mostrandomi la sua preparazione, e fornendomi consigli mirati alla mia nicchia e brand
- la stesura di una scaletta delle cose da fare in un determinato arco tempo, adatta al mio profilo.
Le cose su cui avrei dovuto lavorare erano davvero tante; non avevo mai pianificato un post, una storia – a dirla tutta niente! Anche dopo la call Grace, è sempre stata disponibile a rispondere ai miei dubbi e domande, facendo chiarezza su tutte le mie innumerevoli lacune”.
Dalla consulenza sono uscite mille idee per potenziare il profilo di Lavinia. Era già ad un buon punto con il suo profilo Instagram, quindi mettendosi all’opera subito dopo la nostra call, il suo lavoro ha immediatamente iniziato a dare i suoi frutti!
“Può suonare strano, ma già dalle prime modifiche ho notato un cambiamento radicale da parte della community: i miei followers erano più presenti, attivi, pronti a sostenermi e ripostarmi!
In poco tempo, Il profilo è cresciuto di quasi mille followers; ma c‘è di più: son riuscita a ripagare la consulenza in sole due settimane – con gli ordini dei soli nuovi followers. Questo non significa che fare una consulenza con Grace sia sufficiente a crescere e migliorare dall’oggi al domani: come per ogni cosa bisogna essere costanti e impegnarsi ogni giorno.
Tirando le somme, rifarei la consulenza con lei? Assolutamente sì, senza alcun dubbio! Le mie vendite sono aumentate del 35% – che per un’ artigiana è tantissimo; ho imparato a prendermi cura dei miei followers e a renderli partecipi delle mie avventure e disavventure.
Tra gli insegnamenti il più importante è decisamente questo: i numeri non sono tutto ma ciò che realmente conta è la qualità”.
Ti piacerebbe ottenere gli stessi risultati di Lavinia? Inizia a studiare con me partendo dai miei webinar!