Tra i vari dati proposti da Instagram attraverso Insight, è presente la voce Impression. Ma di cosa si tratta e perché questo tipo di informazione è tra le più importanti?
Le Impression sono un valore che rappresenta il numero di volte che un contenuto (foto, video o storia) viene visualizzato da un qualunque utente della piattaforma.
Attraverso questa informazione è possibile comprendere quanto ciò che viene pubblicato viene rivisto più volte dai follower.
Questi due termini, soprattutto da chi non ha particolare dimestichezza con Instagram, vengono spesso confusi. Se l’Impression va a determinare il numero complessivo in cui un contenuto viene visualizzato, la copertura identifica quante persone uniche si sono ritrovate di fronte la foto, il video o la storia.
Questo significa, a livello puramente pratico, che se un follower si trova davanti agli occhi un dato contenuto per 2 o 3 volte nello stesso giorno, il dato della copertura sarà uguale a 1, mentre le Impression risulteranno 2 o 3 (a seconda del caso).
Le Impression sono un dato che può avere una valenza considerevole sotto il punto di vista dell’analisi statistica.
Un alto numero di impression da parte di un determinato contenuto infatti, è un segnale di apprezzamento da parte dei follower, offrendo una panoramica più estesa rispetto a quella fornita dalle interazioni vere e proprie (come i like).
« Back to Glossary Index