Se è vero che i contenuti pubblicati sono il fulcro per ottenere un pubblico di follower sempre più ampio, vi sono alcuni particolari estetici del proprio profilo che non vanno sottovalutati. Nello specifico, utilizzare una palette che offra una sorta di continuità tra i vari post è essenziale per rendere il proprio feed più armonico.
La scelta dei colori infatti, è una caratteristica spesso sottovalutata nell’ambito di Instagram. Ovviamente non basta pubblicare foto semplicemente applicando un filtro o un preset per poter ottenere buoni risultati in tal senso.
I motivi per cui la scelta di una palette può essere importante sono prevalentemente due.
Innanzi tutto, quando si parla di colori e tonalità, entra in gioco la psicologia. Attraverso una palette dunque, è possibile trasmettere a livello inconscio alcune emozioni nei follower. Sotto il punto di vista cromatico, sono stati portati avanti diversi studi a livello di psiche e marketing.
Per esempio, colori particolarmente neutri e tenui come bianco, beige o grigio, possono trasmettere relax. Tonalità più forti come arancione, giallo o rosso, hanno un effetto più incisivo sulla attività mentale, trasmettendo dunque energia.
L’altro fattore per cui scegliere la palette giusta è legata al tipo di target a cui ci si rivolge. Per follower più giovani e abituati ai social network, per esempio, è possibile cercare degli abbinamenti più fantasiosi. Se il target prevede un’utenza più matura, forse è meglio optare per soluzioni più serie e professionali.
In base a quanto detto finora, è possibile farsi una serie di domanda per capire quale palette è maggiormente adatta a un determinato profilo Instagram. Individuare il target, in virtù di caratteristiche come età, esso e altri dati è sicuramente importante, pur essendo solo l’inizio.
Come già accennato, l’impatto a livello emozionale offerto dai colori è forte. Dunque è bene domandarsi qual è la prima sensazione che si vuole offrire a chiunque posi gli occhi per la prima volta sul profilo.
A tutto ciò, ovviamente, si accompagna anche un ampio margine di gusti personali. Si può optare per foto particolarmente chiare o scure, con colori più accesi o desaturati. L’importante è mantenere una certa coerenza, per rendere il feed fluido e ben riconoscibile.
Chiunque abbia un pizzico di creatività però, non può fermarsi solamente all’utilizzo di palette.
L’editing infatti, offre la possibilità di andare oltre alla semplice gestione dei colori personalizzando le immagini e offrendo ai follower contenuti originali e facilmente riconoscibili.
« Back to Glossary Index