Il carosello di Instagram è una tipologia di contenuto che permette di scorrere attraverso una serie di immagini o video. Questa particolare funzione è stata introdotta sul social network nel 2018 e, ad oggi, rappresenta una scelta sempre più diffusa per chi crea contenuti su Instagram.
Si tratta di una soluzione che, se integrata in un piano editoriale studiato nei minimi dettagli, permette di aumentare l’engagement dei follower molto di più rispetto alle classiche foto.
Per loro natura, i caroselli hanno dei limiti entro i quali chi crea il contenuto può muoversi. Bisogna tenere conto, per esempio, che il numero massimo di immagini/video che si possono utilizzare sono 10.
La creazione di un carosello su Instagram prevede la seguente procedura:
Il successo dei caroselli Instagram non è casuale. Attraverso questa soluzione infatti, un influencer può suddividere in più passaggi un contenuto complesso (come ad esempio un tutorial).
Se poi il carosello offre un valore reale percepibile dai follower è molto più probabile rispetto a un singolo post che questo venga salvato e/o condiviso. Ovviamente, affinché un carosello sia realmente efficace vanno considerati alcuni fattori.
Anche l’utilizzo degli hashtag corretti può rendere maggiore l’impatto di un carosello. I contenuti, siano essi immagini o filmati, devono essere in linea con il tono solitamente utilizzato dall’influencer.
Non vanno poi dimenticati colori di eventuali titoli, testi e sfondi devono essere coerenti con quanto solitamente proposto dal creatore di contenuti. Che si tratti di video e immagini poi, è bene fare attenzione alla qualità. Foto sgranate e video in bassa risoluzione difficilmente impressioneranno i follower, dando invece l’impressione di un lavoro poco curato.
Ovviamente poi, un tocco di copywriting nei contenuti proposti può rendere ancora più accattivanti i messaggi trasmessi, siano essi testuali o vocali.
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