Cosa sono gli shoutout e perché sono così utilizzati su Instagram? Si tratta della menzione di profili o marchi effettuata durante la pubblicazione di foto o video su un account Instagram.
Uno shoutout si può individuare facilmente sotto un’immagine, grazie alla presenza del simbolo @ e attraverso il relativo collegamento ipertestuale. Attraverso questo, un follower può con il semplice tocco di un dito raggiungere il profilo che è stato citato.
La menzione di cui stiamo parlando, soprattutto se effettuata da influencer con un ampio seguito di follower, può portare una notevole visibilità.
Perché gli shoutout sono così importanti?
Essere citati attraverso shoutout, non permette solamente a un profilo di essere sotto gli occhi di tanti potenziali follower. Una citazione infatti, consente anche di aumentare potenzialmente i follower e, di conseguenza, di aumentare anche il numero di interazioni.
Ottenere una menzione di questo tipo, soprattutto da un profilo di successo e con un target in qualche modo simile al proprio, può essere un ottimo modo per crescere su Instagram.
Come ottenere shoutout
Ottenere menzioni da profili con un grande seguito è, ovviamente, una grande opportunità in termini di visibilità. Ma come è possibile ottenere shoutout?
Esistono principalmente tre opzioni:
shoutout organici, che si possono ottenere pubblicando immagini e contenuti di interesse. In questo modo, altri utenti possono citare in maniera spontanea un profilo, accrescendone la popolarità;
acquisto diretto, che può avvenire contattando un singolo profilo o rivolgendosi a piattaforme appositamente realizzate per questo tipo di compravendita;
shoutout S4S, ovvero uno scambio di shoutout con un altro profilo;
acquisizione attraverso contest o in cambio di freebies
Ottenere shoutout organici è molto difficile con un profilo ancora poco seguito. Dunque, almeno per i profili con un numero contenuto di follower, le altre due vie rappresentano le principali strade da percorrere.
Nel caso degli shoutout S4S, per esempio, è possibile agire andando a coinvolgere profili che trattano tematiche simili, magari con un numero uguale o inferiore di follower. Una volta contattato l’utente in questione via Instagram, è possibile trovare un accordo su come scambiarsi shoutout con reciproco beneficio.
Non solo: è possibile ottenere shoutout dai propri follower attraverso iniziative mirate. Un discorso molto simile è quello legato ai freebies, dove può essere offerto gratuitamente un contenuto come un PDF o un podcast in cambio di uno shoutout.