Il termine Swipe Up va a identificare quel gesto effettuato con il dito sul display del proprio smartphone dal basso verso l’alto. Si tratta di un movimento ormai quasi istintivo, molto comune in ambito mobile, ma con un valore particolare nel contesto di Instagram.
Attraverso Swipe Up su Instagram infatti, si identifica l’azione che permette di effettuare un collegamento di una storia con un link. Questo può direzionare l’utente al di fuori del social network, in molti casi su di un sito, su un video YouTube o persino su un brano musicale di Spotify.
Integrando un link a una storia, si consente al follower di raggiungere un determinato contenuto esterno senza che lo stesso debba copiare manualmente l’URL su un browser. Ciò rende più fruibile il link stesso, risultando il passaggio da Instagram all’esterno molto più naturale. Swipe Up, va detto, è utilizzabile solo dai profili Instagram business e che contano almeno 10.000 followers.
Per impiegare al meglio questa funzione è necessario procedere in questo modo:
In questo modo, attraverso il già citato gesto del dito dal basso verso l’altro, ogni follower avrà la possibilità di attivare immediatamente il link inserito.
Anche se questa azione è molto semplice da effettuare, può essere buona abitudine incoraggiare i follower. Al di là di un eventuale consiglio attraverso una possibile didascalia sul contenuto del video, è possibile utilizzare gli adesivi.
Per sfruttare gli stessi, è necessario rivolgersi nuovamente al menu nel quale si è precedentemente selezionata l’icona legata allo Swipe Up. Qui, proprio l’icona immediatamente a destra di quella precedentemente utilizzata, permette di aggiungere un adesivo.
Una volta toccata tale icona, è necessario selezionare la voce GIF. Fatto ciò, basta inserire nel campo di ricerca la parola “swipe up” per individuare uno dei tanti adesivi utili come promemoria ai follower.
Saper utilizzare sapientemente lo Swipe Up offre interessanti opportunità. In un contesto di una strategia marketing abbastanza complessa, tale funzione consente di portare follower al di fuori di Instagram.
Ciò si traduce con un numero più o meno considerevoli di visitatori su una pagina del proprio sito, magari una landing page appositamente realizzata per accogliere i follower.
Chiaramente non basta inserire questa funzione su qualunque storia pubblicata per ottenere un risultato efficace. Molto spesso si tende a sopravvalutare lo Swipe up, quando a livello pratico è solo uno strumento che serve a coinvolgere quanto più possibile i follower nelle attività del profilo (a proposito, consiglio di dare uno sguardo a questo post).
Anzi, un utilizzo massiccio e sconsiderato di questa soluzione, abbinato a link esterni non particolarmente connessi con le tematiche trattate su Instagram, può avere un effetto negativo sull’immagine del profilo stesso.
« Back to Glossary Index