SOCIAL MEDIA POLICY
L’utilizzo dei social media da parte di Onice s.r.l. segue le finalità di comunicazione e promozione delle attività svolte, nonché per consentire agli utenti di esprimere commenti, suggerimenti e quesiti di natura generale.
I canali social non possono essere utilizzati per richiedere (tramite messaggi diretti, commenti, menzioni, ecc.) informazioni personali o assistenza diretta. Per tali necessità si deve sempre fare riferimento esclusivamente ai contatti del Titolare.
Di seguito sono indicati i profili impiegati su social media e i relativi servizi:
Eventuali altri profili social e di messaggistica che si presentano come riferiti al Titolare non sono gestiti dallo stesso né ad esso riconducibili.
Attraverso i propri profili su social media e servizi di messaggistica istantanea, il Titolare può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità, anche pubblicati da terzi (quali ad esempio: articoli di stampa, testate giornalistiche, blog).
Tutti i commenti rappresentano l’opinione dei singoli che li esprimono e non quella del Titolare, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.
Gestione social
Non sono previsti interventi di moderazione preventiva né filtri, ma è richiesto il rispetto di alcune regole di comportamento agli utenti che rimangono responsabile anche agli effetti di legge dei contenuti pubblicati e delle opinioni espresse:
– utilizzare un linguaggio appropriato;
– rispettare gli interlocutori;
– commentare in modo pertinente all’argomento (rimanere on topic);
– rispettare la privacy delle persone.
Si intendono come vietati, a mero titolo di esempio:
– comportamenti violenti, provocatori o diffamatori;
– pubblicità, spam o attività promozionale;
– utilizzo di contenuti in violazione del diritto d’autore o marchi;
– divulgazione illecita di informazioni riservate, siano esse di natura personale o meno.
L’attività social del Titolare di seguire account, stringere amicizia, o altrimenti commentare contenuti e/o attribuire dei like non comporta l’approvazione di tutti i comportamenti o i contenuti degli utenti. pubblicati dagli stessi.
Moderazione dei contenuti
Lo staff che gestisce i social media, su propria iniziativa o su segnalazione da parte di altri utenti, interverrà per la rimozione di commenti o contenuti in violazione delle regole di comportamento.
Il Titolare si riserva il diritto di escludere tramite ban o limitare tramite blocco temporaneo l’utente, nonché di segnalare eventuali comportamenti al gestore della piattaforma nonché alle autorità preposte per la tutela dei diritti propri e di terzi.
Protezione dei dati personali
Il trattamento dei dati personali degli utenti è regolato dalle Privacy Policy in uso sulle piattaforme impiegate. I dati condivisi attraverso messaggi privati inviati seguono invece la Privacy Policy del Titolare.
Ultimo aggiornamento marzo 2023